Corso di laurea in Economia


Un corso che si contraddistingue per la qualità della didattica, l’innovatività dell’ambiente di apprendimento e la dimensione internazionale delle esperienze proposte (dalla numerosità degli insegnamenti erogati in inglese ai progetti di mobilità all’estero). Riceverai gli strumenti per studiare la competitività di un sistema economico, il funzionamento dei mercati dei beni e servizi, i processi di intermediazione finanziaria e gli aspetti giuridici della gestione economica.

Dopo un biennio comune infatti, il terzo anno si articola in sei percorsi consigliati: management, amministrazione e controllo, economia e finanza, economia, economia internazionale, economia e management delle amministrazioni pubbliche, economia e diritto. Potrai lavorare presso aziende private e pubbliche, studi professionali, società di consulenza, banche e assicurazioni.


Il Corso offre a chi studia l'opportunita' di conoscere i fenomeni economici e i meccanismi fondamentali di funzionamento delle aziende, dei mercati e delle istituzioni pubbliche ma anche di interpretare e comprendere sia le azioni che i comportamenti di imprese, consumatori, lavoratori e risparmiatori, sia il funzionamento dei sistemi nazionali entro l'economia globale (come promuovere la crescita, come renderla sostenibile, come gestire e governare le finanze pubbliche).

Gli insegnamenti proposti offrono strumenti teorici e applicati per studiare la competitivita' di un sistema economico, il funzionamento dei mercati dei beni e servizi, i processi di intermediazione finanziaria, gli aspetti giuridici della gestione economica.
La combinazione di metodi didattici tradizionali con le nuove tecnologie e la numerosita' degli insegnamenti erogati in lingua inglese offrono a studentesse e studenti un ambiente di apprendimento innovativo e internazionale.

Conoscenza e capacità di comprensione

I laureati del corso di Economia aziendale e management devono raggiungere una solida preparazione nelle discipline aziendali, economiche, statistico-matematiche e giuridiche nonché una conoscenza approfondita dei concetti e la capacità di realizzare collegamenti interdisciplinari. Il percorso di studio intende sviluppare nei laureati spirito critico e condizioni per un’adeguata rielaborazione dei concetti acquisiti. Per raggiungere tale obiettivo di conoscenza e capacità di comprensione, durante l’erogazione dei corsi delle differenti discipline saranno proposti allo studente test di autoverifica che permettano la riflessione sul lavoro svolto; gli studenti, inoltre, saranno invitati a partecipare a progetti di studio su argomenti scelti dal docente, sui quali confrontarsi per migliorare le conoscenze della disciplina. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e/o scritti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

laureati in Economia aziendale e management possono applicare le conoscenze acquisite in numerosi contesti, con competenze interdisciplinari, negli ambiti delle imprese private e pubbliche; devono essere in grado di gestire situazioni aziendali, coordinandone i diversi aspetti, in quanto in possesso di capacità operative specifiche e interdisciplinari. La corretta applicazione di conoscenze e competenze è resa possibile dallo studio individuale e dalla riflessione critica. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e/o scritti in cui lo studente deve dimostrare padronanza di strumenti e metodologie.

Autonomia di giudizio – Making Judgements

laureati in Economia aziendale e management devono avere la capacità di analizzare le differenti situazioni aziendali, di formulare una corretta valutazione delle problematiche che possono presentarsi nonché di suggerire decisioni per affrontarle e risolverle. Per raggiungere questo obiettivo, si è cercato di sviluppare una conoscenza articolata dei principi fondamentali delle discipline trattate. Ciò si realizza fornendo un primo livello di crediti formativi comuni, che rappresentano le conoscenze di base indispensabili e un secondo articolato in maniera differenziata per approfondire in modo adeguato i concetti appresi. Il laureato deve avere adeguate conoscenze delle differenti tematiche aziendali, dalle strategie alla programmazione e al controllo di gestione, all’analisi dei costi, all’organizzazione aziendale, per poter formulare in piena autonomia un giudizio sulle differenti possibili situazioni che possono interessare l’azienda; deve altresì avere conoscenze sull’economia degli intermediari e dei mercati finanziari, allo scopo di formare operatori consapevoli in grado di sviluppare decisioni razionali sulla base delle più recenti tecniche sviluppate dalla dottrina e dalla pratica professionale. I laureati in Economia aziendale e management acquisiscono durante il percorso formativo capacità critiche e autonomia nelle scelte e nelle valutazioni, tramite:

  • il confronto durante le lezioni svolte in aule virtuali;
  • le esercitazioni;
  • le attività professionalizzanti.

La capacità di giudizio autonomo è verificata attraverso lo svolgimento delle prove di esame e nell’ambito dell’elaborazione della tesi.

Abilità comunicative – Communication skills

I laureati del corso triennale in Economia devono avere la capacità di comunicare con chiarezza i risultati delle analisi svolte, coerentemente con il linguaggio richiesto dalla normativa e dalla prassi aziendale; devono, inoltre, saper comunicare in modo chiaro e interagire con il mondo del lavoro e delle professioni. Tali abilità vengono acquisite durante il percorso didattico, sia nella preparazione degli esami sia in attività formative specifiche, come quelle di cui all’art.10 del D.M. 270/04. L’acquisizione delle abilità comunicative avviene, inoltre, tramite l’attività svolta dallo studente per l’elaborazione della tesi finale e la discussione della medesima. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente durante gli esami orali e/o scritti e nell’ambito dell’elaborazione e discussione della tesi.

Capacità di apprendimento – Learning skills

laureati in Economia aziendale e management devono aver dimostrato capacità di apprendere e rielaborare i concetti e le tecniche relativi a ciascuna disciplina in modo rigoroso e nei tempi utili per prendere decisioni efficaci. Il raggiungimento di questo obiettivo che è strettamente connesso a quelli precedenti, si sviluppa gradualmente attraverso l’acquisizione dei crediti formativi collegati alle differenti discipline ed attività. I laureati devono aver sviluppato capacità che consentono un aggiornamento continuo delle proprie competenze, sviluppando nel contempo una spiccata competenza nell’applicazione di metodologie e strumenti utili alla realizzazione di validi processi decisionali. Le capacità di apprendimento sono sviluppate lungo tutto l’iter formativo, soprattutto nello studio individuale. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente durante gli esami orali e/o scritti e nell’ambito dell’elaborazione della tesi.

Richiedi informazioni