Corso di laurea in Psicologia
Il corso di Laurea è finalizzato a formare un laureato che:
- previa abilitazione e iscrizione all’Albo B degli psicologi, possa assumere la qualifica di Dottore in Tecniche Psicologiche e, in collaborazione e con la supervisione di uno Psicologo (Albo A), sia in grado di sviluppare e applicare i principi, le conoscenze, i modelli e i metodi acquisiti nei diversi settori della psicologia, su solide basi etiche, scientifiche e deontologiche, alla promozione dello sviluppo, del benessere e dell’efficacia di individuo, gruppi, organizzazioni e società; che sia inoltre in grado di contribuire alla progettazione e alla realizzazione di interventi per l’attivazione delle risorse personali familiari e dei contesti educativi e organizzativi, per il potenziamento dei fattori protettivi, per la promozione del benessere individuale e collettivo;
- a seguito dell’acquisizione di una solida preparazione di base nei diversi settori delle discipline psicologiche, sappia orientarsi nella prosecuzione del proprio percorso formativo di secondo livello, con particolare riferimento alla laurea magistrale in Psicologia abilitante alla professione di Psicologo.
Grazie a questo corso, potrai acquisire le conoscenze specifiche e le competenze indispensabili per diventare un professionista nel campo della gestione delle risorse umane, della valutazione psicometrica e dell’assistenza sanitaria, operando in contesti piuttosto complessi, tra cui anche carceri e reparti di medicina palliativa.
Le materie cardine del corso saranno Psicologia generale, Psicometria e Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, a cui si aggiungono psicobiologia e psicologia fisiologica. Il primo anno verrà completato dalle discipline demoetnoantropologiche, dai fondamenti di informatica e dallo studio della lingua inglese, oltre alla pedagogia generale e sociale.
Il secondo anno sarà caratterizzato dall’approccio alla materia psicologica in un’ottica aziendale. Avrai la possibilità di studiare Organizzazione delle imprese, Statistica matematica e Psicologia del lavoro. L’ultimo anno, invece, avrà un taglio più clinico e al tuo percorso formativo si aggiungeranno Psichiatria, Psicologia clinica e Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale.