Diploma Istituto Tecnico in Elettronica ed Elettrotecnica
ACADEMY accompagna da anni con successo gli studenti al conseguimento del diploma e al recupero degli anni persi. Seguiti da docenti disponibili e professionali i corsisti raggiungono le loro mete. Nelle nostre sedi potrai frequentare lezioni personalizzate secondo gli orari a te più comodi, di mattina ma anche di pomeriggio e di sera. Insegnamento è svolto con metodo personalizzato che dal grande vantaggio all'allievo, di individuare gli argomenti senza dispendio di tempo.
Con ACADEMY nessun traguardo è irraggiungibile, recuperare anni persi, ottenere il diploma, prepararsi con entusiamo al mondo universitario o del lavoro. Per qualunque informazione non esitare a contattarci
Quello in elettronica ed elettrotecnica è un indirizzo di studi della formazione tecnica superiore che consente di acquisire varie competenze relative alle macchine elettriche e alle tecnologie di costruzione dei sistemi elettronici. Specifichiamo che il settore dell'elettronica riguarda soprattutto l'elaborazione dei segnali elettrici, mentre quello dell'elettrotecnica si occupa più che altro di come produrre e usare l'energia elettrica in ambito sia civile che industriale.
L'attuale istituto tecnico di elettronica ed elettrotecnica corrisponde a quello che in passato era l'indirizzo di perito elettronico: è stato introdotto nel 2010 ed è l'istituto tecnico ideale per chi ama il settore dell'elettronica e della robotica.
Prendendo questo ramo di studi si avrà la certezza di specializzarsi in un settore ben definito e di acquisire diverse competenze di carattere pratico:
- Al termine degli studi si sarà in grado di usare e sviluppare dispositivi e circuiti, sistemi di acquisizione dati, nonché apparati elettronici;
- Di progettare e collaudare impianti elettrici e sistemi elettronici; di organizzare sistemi elettronici ed elettrici complessi;
- Di programmare microprocessori e controllori e anche di integrare le proprie conoscenze di elettronica con quelle di informatica, in modo da intervenire in maniera efficace nei processi di automazione industriale, favorendo l'innovazione tecnologica delle imprese.
Altre competenze che si acquisiscono studiando elettronica ed elettrotecnica sono quelle relative alle modalità di conversione dell'energia elettrica (al fine di ottimizzare il consumo energetico) e quelle relative agli interventi necessari per adeguare e modificare gli impianti nel rispetto delle normative sulle sicurezza.
Dal punto di vista degli sbocchi, l'itis in elettronica ed elettrotecnica offre molteplici possibilità dopo il diploma elettronica ed elettrotecnica.
La prima è il lavoro, visto che le possibilità di impiego sono tante e considerato che chi sceglie questo indirizzo spesso lo fa perché vuole iniziare subito a lavorare e ad essere autonomo.
Se al contrario l'intento, dopo aver terminato gli studi superiori in elettronica ed elettrotecnica, è quello di proseguire a studiare iscrivendosi all'Università, si possono considerare corsi di laurea affini come Ingegneria informatica, Ingegneria elettrochimica, Ingegneria elettronica, Ingegneria energetica, Ingegneria delle telecomunicazioni.